Milazzoforyou

risorsa 4@4x
07-1.jpeg

facebook
instagram

Copyright © 2024 Visicolab 

logo-h.svg

La Baronia: Vino e Natura

Escursione di terra


phone
whatsapp
facebook
instagram
INDICAZIONI
Presso Nuovo Circolo Tennis e VelaVia Francesco Crispi, 198057, Milazzo (ME)
CONTATTI
380 4776139

Grado di difficoltà del percorso: molto facile, adatto anche ai bambini.
Lunghezza5 km circa
Durata3 h circa 

 

Il vino prende il nome dai Mamertini, una popolazione di origine campana, che nel 289 a.C. piantarono a Milazzo e nel circondario "una pregevole vite per la produzione di un pregevole vino". Famoso perché Giulio Cesare lo offrì in occasione del banchetto per celebrare il suo terzo consolato e citato anche nel "De Bello Gallico". Strabone, il grande geografo, classificò il Mamertino fra i migliori vini dell'epoca e addirittura Plinio lo pose al quarto posto in una classifica di 195 vini. Oggi il Mamertino è un vino DOC istituito con decreto del 03/09/2004.


Proseguendo arriveremo infine a Punta Mazza, affascinante luogo dalle peculiarità geologiche e naturalistiche, da dove ammireremo lo splendido panorama sulla riviera di levante.

 

Il sentiero ad anello si chiude in prossimità delle Cantine Planeta, dove ci sarà una piccola visita guidata con la spiegazione dei processi che portano alla produzione del vino che nasce dalle vigne appena visitate. A seguire, la degustazione dei vini prodotti a Capo Milazzo il “Mamertino” e il “Nocera”.
 

Abbigliamento e ulteriori informazioni sulle escursioni:

Consigliamo di indossare scarpe da ginnastica (meglio se da trekking) e portare con sé 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, crema solare, occhiali da sole.

 

 

Contattaci e Prenota la tua Escursione!

logo-h.svgcapo-milazzo3-1920x1280.jpeg02-7-1.jpegsav_1838.jpegbaronia_800x440.jpegbaronia2_400x440.jpeg